Tasse sospese decreto agosto, come si pagheranno



Tasse




Il “decreto agosto” varato dal Consiglio dei Ministri prevede una serie di misure fiscali per supportare la liquidità delle famiglie e delle imprese grazie anche ad un intervento sulle tasse.

Dopo il periodo di crisi vissuto soprattutto nei mesi di marzo, aprile e maggio per via del Coronavirus, che ha portato alla sospensione del pagamento di diverse tasse, è stato definito come dovrà avvenire il versamento delle tasse che sono state appunto sospese nei mesi scorsi.

Si tratta di diverse rateizzazioni per tasse, contributi, ritenute e IVA.

In particolare, il 50% dei versamenti dovrà essere pagato, senza applicazione di alcuna sanzione o interessi, in un’unica soluzione entro il 16 settembre 2020 oppure in 4 rate da pagare entro dicembre 2020. Il restante 50% invece dovrà essere versato in 24 rate mensili, dunque in due anni.




Altri differimenti per quanto riguarda i versamenti riguardano gli acconti delle imposte sui redditi e dell’Irap per i contribuenti Isa e quelli a loro collegati (soci di società di persone, le associazioni e i soci delle società a responsabilità limitata in trasparenza, i collaboratori di imprese familiari e i contribuenti forfettari e minimi) in scadenza al 30 novembre ma che potranno essere effettuati fino al 30 aprile 2021. Questa proroga viene comunque applicata a coloro che hanno subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel primo semestre dell’anno 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Il prossimo 15 ottobre è prevista invece la scadenza della sospensione dei versamenti delle cartelle di pagamento e degli avvisi esecutivi sulle entrate tributarie.

Infine, per quanto riguarda i settori del turismo e della ristorazione, fino al 31 dicembre 2020 non si dovranno pagare le tasse Tosap e Cosap ovvero quelle relative all’occupazione di spazi ed aree pubbliche. In più, sono stati previsti oltre 200 milioni di euro in più per i comuni da elargire sotto forma di Reddito di emergenza (richiedibile entro il 15 ottobre).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.