Bonus tv 2021, quando e come viene erogato



Bonus tv




Il Bonus TV è un contributo pensato dal Governo per aiutare tutte le famiglie che a partire dal 2021 dovranno acquistare un nuovo televisore o un decoder per adattarsi ai nuovi standard di trasmissione dei programmi televisivi, il cosiddetto DVB-T2 (Digital Video Broadcasting Second Generation Terrestrial).

Richiedere il bonus tv

Il Bonus TV è un contributo di 50 euro che si può fruire come sconto sull’acquisto di un nuovo televisore o di un nuovo decoder, direttamente nel negozio in cui li si acquistano (è valido anche nei negozi online).

Se si acquista un dispositivo che costa meno, il Bonus TV copre l’intero importo speso; se invece il costo del dispositivo è maggiore di 50 euro, il Bonus TV copre la spesa fino a 50 euro.




Possono richiedere il Bonus TV i nuclei familiari con ISEE fino a 20 mila euro.

Sarà sufficiente rilasciare al negoziante un modulo all’atto di acquisto del televisore o del decoder (questo è un fac simile: https://www.mise.gov.it/images/stories/images/Richiesta_Bonus_TV.pdf) allegando:

  • una copia del documento d’identità;
  • una copia del codice fiscale del richiedente;
  • un’autocertificazione in cui si dichiara di avere residenza in Italia e di far parte di un nucleo familiare con ISEE entro i 20 mila

Inoltre, si dovrà dichiarare che nessun altro componente della famiglia abbia già usufruito del contributo.

Delegare l’acquisto del televisore

Si può anche delegare qualcuno all’acquisto del televisore o del decoder: in questo caso bisognerà presentare al negoziante una delega scritta con i documenti di identità sia del cliente effettivo sia di chi ha richiesto l’agevolazione.

Il Bonus TV è già attivo da dicembre 2019 e si può fare domanda fino al 31 dicembre 2022 (o comunque fino al termine dei fondi disponibili).

Dunque il Bonus TV viene erogato immediatamente al momento dell’acquisto sia nei negozi fisici che online.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.