SNC, a chi conviene aprire questa società



SNC




La SNC, società in nome collettivo, è un tipo di società caratterizzato dalla responsabilità illimitata e solidale dei soci per le obbligazioni sociali.

A differenza che nella società semplice

A differenza che nella società semplice, infatti, i soci non possono fare un patto per escludere la responsabilità personale di uno o più soci nei confronti dei terzi ma possono escludere la responsabilità di uno o più soci solo con effetto tra i soci stessi.

Per questo motivo i creditori possono chiedere lo stesso a ciascun socio il pagamento del debito intero. La SNC presenta diversi vantaggi come l’assenza di un capitale minimo oppure il fatto che l’amministrazione e la rappresentanza possano spettare a ciascun socio disgiuntamente dagli altri.




Inoltre i costi di gestione, di consulenza notarile e fiscale sono minori rispetto a quelli delle società di capitali, sono ridotti gli adempimenti fiscali e i regimi contabili sono semplificati.

La SNC è indicata per le piccole imprese

Per questi motivi la SNC è indicata per le piccole imprese a carattere familiare, in cui non è possibile cedere la propria quota di partecipazione senza il consenso degli altri soci.

È adatta anche quando la società avrà dimensioni modeste, non ci saranno investimenti ed esposizioni bancarie importanti e il volume d’affari non sarà elevato.

Può essere usata anche per esercitare un e-commerce, modificando l’oggetto sociale nell’atto costitutivo e inserendo l’attività di e-commerce per i beni che si vogliono vendere o i servizi che si vogliono offrire.

Tuttavia, per  via degli elevati margini di rischio dettati dalla responsabilità solidale e illimitata, dal duplice ruolo di socio e amministratore, dal fatto che con il fallimento della società falliscano anche i soci, è sconsigliato aprire una SNC per tutte quelle attività in cui il rischio di impresa è piuttosto alto, in cui si fanno investimenti iniziali elevati e per cui sono previsti fatturato ed utili alti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.