Reddito di cittadinanza 2022, i requisiti per ottenerlo



Reddito




Nella legge di bilancio sono state introdotte delle novità per quanto riguarda il reddito di cittadinanza 2022. Cambiano ad esempio i controlli sulle domande inviate che verranno effettuati sia dall’INPS che dai comuni.

Per quanto riguarda i requisiti per ottenerlo, per il momento non cambiano. Infatti chiunque voglia presentare la domanda di reddito di cittadinanza 2022 o continuare a percepirlo, deve presentare o aggiornare prima di tutto il modello ISEE 2022.

I documenti necessari

I documenti necessari per rinnovare il modello Isee, con una validità sino al 31 dicembre 2022 sono i redditi riferiti al 2020.




Per quanto riguarda i requisiti per percepire il reddito di cittadinanza 2022, il richiedente del nucleo familiare:

  • deve avere almeno 18 anni di età
  • essere cittadino italiano, cittadino dell’Unione Europea, oppure suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto permanente
    • I cittadini stranieri possono beneficiare del reddito di cittadinanza solo se titolari di un permesso di soggiorno di lungo periodo CE, con certificazione dello stato patrimoniale dello Stato estero o titolari di protezione internazionale residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due anni in maniera continuativa, al momento della presentazione della domanda

Inoltre nessun componente del nucleo familiare deve essere titolare di:

  • autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità)
  • navi e imbarcazioni da diporto

Per quanto riguarda i requisiti ISEE, il richiedente deve avere:

  • un valore ISEE inferiore a 9360 euro
  • un valore del patrimonio immobiliare non superiore a 30 mila euro, esclusa la casa di abitazione
  • un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 6000 euro per una persona; 8000 euro per due componenti, 10 mila euro per tre e più componenti familiari.

A questi importi va aggiunto un incremento per i figli.
[smiling_video id=”225597″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.