Pos, chi lo deve avere per obbligo?   



Pos




I pagamenti con POS sono diventati sempre più diffusi in Italia, soprattutto negli ultimi anni quando, a causa della pandemia da Coronavirus, il Governo ha disposto delle misure per incentivare l’utilizzo dei pagamenti digitali rispetto al contante.

Ci sono poi alcune categorie di lavoratori e di attività commerciali che devono per obbligo avere il POS.

Vediamo chi sono:

  • negozi e attività commerciali
  • artigiani
  • bar, pizzerie, ristoranti e altre attività di ristorazione
  • hotel, B&B, agriturismi e altre attività ricettive
  • venditori ambulanti e affini che svolgono attività itineranti

Inoltre devono avere per obbligo il POS anche i liberi professionisti che esercitano in proprio e hanno un rapporto diretto con il cliente (ad esempio tassisti, avvocati, parrucchieri, commercialisti, terapisti).




Sono esclusi dalla lista i professionisti nelle transazioni verso altri professionisti.

Dunque tutti questi professionisti e queste attività commerciali devono permettere ai propri clienti di pagare con carta di credito, di debito o bancomat.

Inizialmente, l’art. 23 del DL n.124/2019 aveva introdotto, a partire dal 1° luglio 2020, una sanzione pecuniaria di 30 euro più il 4% dell’importo, in caso di rifiuto da parte del professionista di far pagare con POS.

Tuttavia, a seguito delle polemiche di commercianti ed esercenti, le sanzioni sono state eliminate.

Quindi ora come ora non sono previste delle sanzioni per i liberi professionisti che si rifiutano di accettare i pagamenti con POS, anche se questo rappresenta ovviamente uno svantaggio sia per i clienti che vorrebbero pagare con mezzi digitali ma non possono farlo sia per i professionisti stessi.

Infatti il Governo ha pensato a diversi incentivi per questa categoria di lavoratori:

  • il Bonus POS, vale a dire un credito di imposta del 30% sulle commissioni addebitate per l’accettazione di pagamenti con strumenti di pagamento elettronici
  • il Bonus per lacquisto, il noleggio o lutilizzo del POS, un credito d’imposta relativo al costo di acquisto, noleggio o utilizzo di dispositivi che consentono di accettare pagamenti elettronici (usufruibile tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022)
  • la Lotteria degli Scontrini, un’estrazione basata sugli scontrini digitali emessi con acquisti fatti con mezzi tracciabili

[smiling_video id=”289548″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.