Cattivo pagatore, che cosa significa 



Cattivo




Un cattivo pagatore è un soggetto che ha avuto problemi o ritardi nel pagare una o più rate di un prestito o di un finanziamento. Quando ci sono continui ritardi nella restituzione delle rate, scatta la segnalazione come cattivo pagatore. Anche in caso di protesto si viene ovviamente segnalati alle banche che non concederanno prestiti.

Le banche, prima di concedere prestiti, finanziamenti o mutui, possono consultare delle banche dati dove ci sono scritti i nominativi di tutte le persone che hanno richiesto prestiti o finanziamenti.

Informazioni sul merito creditizio

In questo modo possono avere informazioni sul merito creditizio di tali soggetti e cioè capire se questi siano affidabili e abbiano la capacità di ripagare i propri debiti.




Quando un soggetto viene segnalato come cattivo pagare, nella banca dati ci saranno “referenze negative” che renderanno le banche meno propense a concedergli un prestito o un mutuo.

Per gli altri soggetti, che si rivelano sempre puntuali nei pagamenti, invece, ci saranno referenze positive.

Questi registri fanno riferimento alla Banca d’Italia – centrale dei rischi o CR – ma anche ad altre entità come i Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) oppure il CRIF, EXPERIAN e CERVED.

Quindi quello del cattivo pagatore è un concetto giuridico che tutela le banche quando devono decidere se accettare o meno la richiesta di prestito o di mutuo da parte di un soggetto.

Infatti, se un soggetto viene segnalato come cattivo pagatore, perché ha pagato in ritardo o non ha pagato alcune rate, per lui sarà più difficile poter accedere ad altri prestiti.

Se pure il cattivo pagatore rientra del suo debito, non è così semplice e immediato che venga cancellato dal registro dei cattivi pagatori.

Ci sono infatti delle tempistiche da seguire: chi paga con ritardo due rate di un prestito o di un mutuo, rimarrà iscritto nel registro per 12 mesi; se invece il soggetto paga con ritardo più rate, allora potrà permanere nel registro dei cattivi pagatori per 24 o per 36 mesi.
[smiling_video id=”411770″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.