Cattivo pagatore, come cancellare la segnalazione



Cattivo pagatore




Il cattivo pagatore è identificato in quel soggetto che ha dei ritardi nei pagamenti di rate di prestiti o finanziamenti, e che quindi non riesce ad onorare i suoi debiti con la banca o la finanziaria. Le segnalazioni avvengono anche in caso di protesto e quindi la persona non sarà giudicata positivamente per l’erogazione del prestito.

Il soggetto definito cattivo pagatore

Il soggetto che si trova in questa situazione, acquisisce lo status di cattivo pagatore e viene segnalato in apposite banche dati e sistemi gestionali (come il CRIF) a cui le banche e le finanziarie possono attingere per avere informazioni sul merito creditizio di un soggetto prima di accettare o meno la sua richiesta di mutuo o prestito.

Essere un cattivo pagatore comporta l’impossibilità di accedere ad altri prestiti proprio perché, agli occhi delle banche o delle finanziarie, quel soggetto non è in grado di saldare i propri debiti, dato che in precedenza ha già tardato nel pagare le rate (o non le ha mai pagate).




È possibile che la segnalazione di cattivo pagatore venga cancellata in automatico, ma i tempi non sono brevi.

In particolare per:

  • i finanziamenti rifiutati o annullati dallo stesso richiedente, la segnalazione si cancella automaticamente dopo 30 giorni dalla data di annullo/rifiuto
  • i finanziamenti in valutazione, la segnalazione di cattivo pagatore si cancella automaticamente dopo 6 mesi dalla data di richiesta del finanziamento
  • i ritardi sul rimborso di massimo 2 rate, la segnalazione si cancella automaticamente dopo 12 mesi dalla comunicazione del saldo del debito (se le rate successive sono sempre state regolari)
  • i ritardi sul rimborso di più di 2 rate, la segnalazione si cancella automaticamente dopo 24 mesi dalla comunicazione del saldo del debito (se le rate successive sono sempre state regolari)
  • i finanziamenti mai rimborsati, la segnalazione si cancella dopo 36 mesi dalla data di fine contratto
  • i finanziamenti regolarmente pagati, la segnalazione si cancella 36 mesi dopo la data di scadenza del finanziamento. Nel caso di finanziamenti mai rimborsati, anche se la cancellazione della segnalazione dal CRIF avviene dopo 36 mesi, la nota di demerito come cattivo pagatore rimane su altri canali

[smiling_video id=”411971″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.