Attualmente la funzione per inviare denaro ad amici e parenti o riceverlo non è disponibile in Italia ma solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito (qui, soltanto sul web). Ma è una funziona molto utile che già diversi servizi stanno adottando per facilitare lo scambio di piccole somme di denaro. Prima di continuare è bene sapere che cos’è Google Pay e a cosa serve.
Google Pay come utilizzarla in Italia
Come abbiamo detto non tutte le operazioni sono disponibile nel nostro paese ma già diversi servizi sono accettati. Infatti, in Italia è possibile:
- acquistare prodotti Google;
- pagare nei negozi e salvare carte fedeltà, carte regalo, offerte, biglietti per eventi e carte d’imbarco.
In particolare, è possibile pagare nei negozi che utilizzano la tecnologia contactless per i pagamenti o in quelli che espongono uno dei loghi di Google Pay. In pratica, il cliente dovrà semplicemente accostare il proprio dispositivo al terminale per effettuare il pagamento senza avere la necessità di cercare la propria carta nel portafogli o di portarla con sé.
Inoltre, è possibile salvare sul proprio account Google Pay, le carte fedeltà e le carte regalo per beneficiare degli sconti nei negozi. Si possono anche salvare i biglietti per partecipare a concerti o eventi oppure le carte di imbarco senza doverle stampare.
- Pagare online o nelle App (sui siti o App che espongono uno dei loghi Google Pay).
In Italia, questi sono i servizi disponibili e non si sa ancora se e quando sarà possibile inviare o ricevere denaro.
Come funziona Google Pay per pagare gli amici in USA e UK?
E’ sufficiente inserire l’indirizzo email o il numero di telefono dell’amico per inviare denaro.
I limiti sul denaro che si può inviare con Google Pay sono:
- per la singola transazione fino a 10000 dollari;
- in 7 giorni fino a 10000 dollari;
- per i residenti in Florida fino a 3000 dollari in 24 ore;
- per le transazioni che superino i 2500 dollari, il destinatario dovrà aggiungere un conto bancario per richiedere il denaro.
Google Pay per gli scambi di denaro non addebita alcuna commissione, quindi questo sistema, se arrivasse anche in Italia, consentirebbe di scambiare denaro con i propri amici e parenti in modo gratuito e veloce.
Commenta per primo