Qual è il motivo per cui il costo della benzina non cala in contemporanea con il prezzo del petrolio? Il rallentamento dell’economia globale è evidente. Negli ultimi anni, abbiamo notato come il costo del petrolio, per un motivo o per un altro, sia sceso. Ovviamente, la domanda è: come mai però il prezzo della benzina non è sceso al pari ma anzi è aumentato? Perché non dipende dal costo del petrolio, ma dalle accise sulla benzina.
Come mai il prezzo della benzina non scende con il petrolio?
Le accise sono delle tasse che andiamo a pagare in più su determinati beni. Per esempio, le accise sulla benzina hanno un peso molto importante, poiché dipendono da svariati fattori. Quali sono i fattori che influiscono maggiormente? Nell’accisa è inclusa la Green Tax, una tassa che ha lo scopo di supportare gli enti pubblici per contrastare i gas nocivi.
È dagli anni 2000, infatti, che conosciamo le conseguenze di un utilizzo smodato del combustibile fossile. Il costo della benzina, inoltre, può salire ad esempio quando c’è un’emergenza e le casse dello Stato hanno bisogno di essere supportate.
In base agli ultimi dati e alle statistiche del Ministero dello Sviluppo Economico, sappiamo che per ogni litro di benzina, paghiamo il 46,6% delle accise, poi viene applicata anche l’Iva e il carburante è effettivamente pagato al 35,4%.
Costo benzina: quanto pesa sull’economia familiare?
Indubbiamente, la spesa della benzina è sempre piuttosto complessa per una famiglia. Mediamente, infatti, si calcola un consumo di circa 200,00 euro al mese, ma è un valore del tutto personale. Dipende, infatti, dal numero di auto e dall’utilizzo che ne facciamo della stessa ogni giorno.
Di recente, si parla molto spesso delle auto elettriche: sembra proprio che tra qualche anno potremo ridurre i costi della benzina, ma soprattutto le emissioni di gas nocivi, per preservare il nostro pianeta.
Commenta per primo