Sono tante le proposte in tema di Fisco avanzate dal nuovo Governo di centro destra. Si vocifera innanzitutto di una prossima pace fiscale che possa dare l’opportunità di regolarizzare la posizione con il fisco.
Ma quando arriverà e cosa prevederà?
Allo studio ci sono diverse proposte: stando alle voci, infatti, la pace fiscale 2022 prevederà un nuovo saldo e stralcio delle cartelle esattoriali fino all’80% per i debiti di importo più basso.
In particolare, per i debiti fino a 1000 euro potrebbe arrivare subire la completa cancellazione della cartella esattoriale da parte del Fisco. Invece per le cartelle di importi fino a 3000 euro potrebbe essere introdotto il saldo e stralcio fino all’80%: questo per favorire le persone più in difficoltà economica.
Mentre per le cartelle esattoriali di importo più elevato, invece, è probabile che dovrà avvenire il pagamento dell’intera imposta dovuta, con una maggiorazione pari al 5% in sostituzione di sanzioni e interessi, da rateizzare automaticamente in 10 anni.
Oltre al maxi condono fino all’80%, è probabile che il nuovo Governo introdurrà anche la tregua fiscale per le situazioni che precedono la cartella esattoriale, con il pagamento di una sanzione forfettaria e la rateizzazione automatica delle somme dovute.
In particolare, al vaglio delle ipotesi c’è la cosiddetta formula del 5+5 secondo cui i contribuenti avrebbero la possibilità di definire le imposte dovute pagando una sanzione forfettaria del 5% e con una rateizzazione automatica in 5 anni.
Si tratta dunque di una rottamazione delle sanzioni in caso di omesso versamento delle imposte.
Queste sono diverse proposte sul tavolo del nuovo Governo ma staremo a vedere quali saranno le decisioni definitive, dato che attualmente l’esecutivo è impegnato a stilare il nuovo decreto che possa sostenere famiglie e imprese nella lotta contro l’inflazione e il caro energia e gas di questi mesi.
La pace fiscale 2022 potrebbe però essere un ulteriore aiuto per tanti italiani che si trovano in difficoltà
[smiling_video id=”376145″]
[/smiling_video]
Be the first to comment