Bilancio familiare, tutto sotto controllo con excel



Bilancio familiare, tutto sotto controllo con excel




Organizzare un bilancio familiare non è un compito scontato, soprattutto se si desidera elencare tutte le entrate e tutte le uscite per filo e per segno. Tuttavia, non c’è niente di cui preoccuparsi, dato che il famigerato Excel accorre in nostro aiuto.

Con Excel, organizzare il tutto nel migliore dei modi sarà una passeggiata. Visto che il programma provvede a generare conti e operazioni in automatico, non si dovrà nemmeno “strizzare cervelli”  per conteggiare tutto quanto. Vediamo nello specifico come sorvegliare il proprio bilancio familiare con Excel.

Controllare il bilancio familiare con Excel

Ma come creare un bilancio familiare come si deve? Excel è una tra le soluzioni predilette. Con il fatidico programma di Office vi sarà possibile creare un documento condiviso per tutta la famiglia, da dove tutti i membri potranno accedere e controllare tutte le entrate ed uscite che si verificheranno durante i mesi.

Si potrà indicare, grazie alle tabelle, settimane e mesi dell’anno in cui arrivano le entrate e si presentano uscite. Da notare che su internet si può scaricare modelli appositi per il bilancio familiare. Si potrà notare che gran parte di essi presentano una tabella dedicata alle entrate, una dedicata alle uscite e una tabella riassuntiva che include entrambi.




Naturalmente, essendo un documento Excel, lo si potrà modificare a proprio piacimento, non solo per quanto riguarda l’inserimento dei dati, ma anche per l’interfaccia e l’impostazione delle varie tabelle da consultare e compilare.

Insomma, Excel è l’ideale per creare un’organizzazione del bilancio familiare come si deve. Ovviamente, si potrà renderlo più dettagliato o più semplice in base alle proprie esigenze. Ciò che è importante è renderlo il più chiaro possibile, così che tutti i coloro che lo consultano possono essere al corrente delle spese in modo efficiente e soprattutto trasparente.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.