Bonus pubblicità online 2019, è possibile scaricarla dalle tasse



Bonus pubblicità




Internet ha dato la possibilità a molti professionisti ed aziende di promuovere i propri prodotti e servizi online accedendo anche al bonus pubblicità: basti pensare alla possibilità di creare campagne pubblicitarie su Facebook o su Google con Google Adwords e Google Adsense. Dal 2018 è stato introdotto un credito d’imposta valido per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti commerciali proprio in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

Bonus pubblicità online, come si ottengono gli sgravi?

Si tratta del Bonus pubblicità con cui si può ottenere un credito di imposta fino dal 75% al 90% (il credito di imposta del 90% può essere ottenuto se gli investimenti sono stati effettuati da micro imprese, PMI e start up innovative).

Tuttavia, è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo degli investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione l’anno precedente.




Non possono accedere al credito di imposta coloro che abbiano effettuato investimenti pubblicitari dell’anno precedente a quello per cui ci si chiede l’agevolazione pari a 0.

Cosa possiamo detrarre?

Nello specifico, gli investimenti incrementali con cui è possibile ottenere il credito di imposta si riferiscono all’acquisto di spazi pubblicitari o di inserzioni pubblicitarie effettuati su giornali, quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea, editi in formato digitale e editi nell’ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Non sono ammesse al credito di imposta le spese che, invece, siano state sostenute per pubblicità tramite social o piattaforme online o banner pubblicitari su portali online.

Inoltre, le spese sostenute per l’acquisto della pubblicità devono considerarsi al netto:

  • delle spese accessorie;
  • dei costi di intermediazione;
  • di ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario (anche se ad esso funzionale o connesso).

I soggetti che volevano usufruire del Bonus pubblicità avevano tempo entro il primo aprile 2019.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.