Apparecchio per i denti: è detraibile?



Apparecchio per i denti




L’apparecchio per i denti è indispensabile per la salute e la nostra igiene orale. Dobbiamo mantenere in salute i nostri denti, cercare una soluzione insieme al dentista, prenotare una visita almeno ogni sei mesi. Se abbiamo i denti storti, possiamo valutare di installare l’apparecchio per denti, ma quanto costa? Possiamo detrarlo dalle tasse? Ecco che cosa sapere a riguardo.

Salute dei denti: non si deve sottovalutare

La salute dei denti deve sempre venire prima di tutto. Mediamente, dovremmo recarci in uno studio dentistico due volte l’anno, ogni sei mesi. Controllare i propri denti è molto importante, per preservare l’igiene dentale e non solo.

È naturale informarsi se possiamo o meno detrarre dalle tasse le spese sostenute per i nostri denti. Il modello 730 prevede che potremo detrarre parte delle spese per i denti. La detrazione prevista è fissata al 19% e la franchigia deve essere superiore a 129,11 euro, proprio come accade per altre visite mediche, come l’oculista. Potrete detrarre dalle tasse, inoltre, anche le spese che sostenete per i familiari a vostro carico, come i figli.




L’apparecchio per i denti è detraibile?

Fortunatamente, molte spese sono detraibili grazie al Modello 730/2019. Le spese per la salute sono importanti: dobbiamo poter stare bene con noi stessi. Come vi abbiamo spiegato prima, in base alla nostra fascia di reddito, avremo modo di detrarre dalle tasse anche l’apparecchio per i denti, una spesa di certo importante per la famiglia.

Per ottenere la detrazione, tuttavia, è necessario conservare la documentazione delle spese sostenute e degli interventi odontoiatrici. In questo modo attesterete la reale spesa e potrete detrarla dalle tasse. Il limite di spesa massimo che potremo scaricare dalle tasse è stato fissato a 6,197,48 euro. Aggiungiamo, infine, che nella detrazione delle spese mediche non sarà possibile detrarre i costi per un trasferimento o soggiorno per la salute.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.