Occhiali da vista bambini: sono detraibili?



Occhiali da vista




Gli occhiali da vista per bambini sono detraibili dalle tasse? Far fare la visita ai nostri figli è molto importante: non possiamo sottovalutare la salute degli occhi. Nel momento in cui l’oculista afferma che i nostri figli hanno un calo della vista, è possibile detrarre dalle tasse gli occhiali? Andiamo ad analizzare la situazione.

Occhiali da vista per bambini: la visita

Prima di tutto, dovremo prenotare la visita. La visita oculistica si può fare in qualsiasi studio o negozio ottico che offra la possibilità di eseguire una visita con un medico specializzato. Secondo quanto riportato dall’Agenzia delle Entrate, gli occhiali da vista e le visite mediche oculistiche possono essere detratte mediante il Modello 730/2019. Possiamo, dunque, detrarre dalle tasse le spese sostenute per la salute dei nostri occhi.

Di che cosa avremo bisogno per detrarre dalle tasse la visita oculistica? Anzitutto, la franchigia deve essere superiore a 129,11 euro. Il Ministero della Salute ha stabilito che queste visite mediche saranno detraibili nel 2019 compilando il Modello 730.




Gli occhiali da vista per bambini sono detraibili: ecco come

In fase di dichiarazione dei redditi, dunque, andremo a inserire nel rigo E1 le spese sostenute per gli occhiali da vista e per le visite mediche oculistiche. Oltre a questo, è possibile inserire anche le lenti a contatto e il liquido per pulire le lenti nella detrazione.

Per quanto riguarda la visita, andrà prenotata con l’oculista. In seguito sarà lui, dopo il controllo, a capire quali saranno le lenti migliori sulla base delle nostre esigenze. Successivamente, quando sarà il momento di compilare il Modello 730, potremo inserire le spese effettuate per la visita oculistica e per la spesa dell’acquisto degli occhiali. Aggiungiamo che non sono previste delle detrazioni per quelle montature in metallo, come in oro o in argento. Speriamo di esservi stati d’aiuto!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.