Canone Rai 2020, da quando si inizia a pagare?



Canone Rai 2020




Da qualche anno, il pagamento del canone Rai avviene insieme alla bolletta della corrente elettrica. Infatti, vige la presunzione secondo cui chi sia intestatario di un’utenza per la fornitura elettrica domestica, possieda un apparecchio televisivo e per questo c’è per lui l’obbligo di pagamento del canone Rai.

L’importo per il canone televisivo è di 90 euro

L’importo per il canone televisivo è di 90 euro da pagare in 10 rate mensili da 9 euro l’una nel periodo che va da gennaio ad ottobre di ogni anno. Queste rate si inizieranno a pagare a partire da gennaio 2020, quando arriverà la prima bolletta della corrente elettrica. Ovviamente c’è la possibilità per alcune categorie di ottenere l’esenzione del Canone Rai.

La bolletta a cui si fa riferimento è quella della casa di residenza poiché, nel caso di utenza per seconda casa oppure a nome di un familiare che appartenga allo stesso nucleo familiare o in caso non si disponga di alcun apparecchio televisivo, l’utente potrà richiedere l’esonero dal pagamento del canone Rai, inoltrando l’opportuna dichiarazione sostitutiva, entro i termini stabiliti.




Se le bollette vengono pagate automaticamente dalla banca

Se le bollette vengono pagate automaticamente dalla banca (domiciliazione bancaria), l’importo del canone Rai verrà saldato insieme a quanto dovuto per la fornitura elettrica.

Dunque, sebbene il pagamento del canone avvenga assieme alla bolletta per la fornitura elettrica, se nessun componente la famiglia, tenuta al versamento del canone, sia intestatario di un’utenza per la fornitura elettrica di tipo domestico residenziale, il pagamento del canone deve avvenire con modello F24.

In questo caso, si può avere il pagamento:

  • in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2020;
  • in due rate semestrali (entro il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020);
  • in quattro rate trimestrali (entro il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre).

I pensionati possono richiedere il pagamento del canone Rai con addebito sulla pensione entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello a cui si riferisce l’abbonamento.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.