Il Bitcoin è una moneta elettronica che può essere utilizzata come metodo di pagamento facile e sicuro. Online esiste la possibilità di creare un portafoglio Bitcoin, uno strumento con cui si possono gestire le proprie criptovalute ed effettuare, grazie a questo, i propri pagamenti online tramite il pc.
I portali per i bitcoin
Sono diversi i portali che già permettono di pagare in Bitcoin così come sono diverse le città del mondo che li accettano per i pagamenti.
Si pensi ad esempio al famoso Paypal che ha dato la possibilità di pagare in bitcoin ai propri utenti americani.
Fra qualche tempo questa possibilità verrà estesa anche in Italia e nel resto del mondo. In questo caso, al momento del pagamento, sarà PayPal a convertire i bitcoin nella valuta avente corso legale.
Anche su Amazon è possibile utilizzare i bitcoin ma non direttamente per fare i propri acquisti ma per comprare buoni regali Amazon o per scambiare i propri bitcoin in cambio dell’ordine del proprio prodotto.
È possibile pagare in Bitcoin anche sul portale di viaggi Expedia (purché si consulti il sito internazionale e non quello italiano).
Anche eGifter, uno dei portali che permette di acquistare gift card, permette di pagare in bitcoin e con altre criptovalute.
Pagare in bitcoin
In numerose città del mondo, come detto, è già possibile pagare in bitcoin in numerose attività (ristoranti, bar e negozi) come a Brisbane in Australia o a Portsmouth negli Stati Uniti.
In Italia la situazione non è altrettanto all’avanguardia e anzi, qualche tempo fa, l’Unione di rappresentanza dei tassisti italiani e la società di Taxi 3570, hanno organizzato un hackaton #TaxiHack per consentire ai propri clienti di pagare le corse del taxi in bitcoin, integrando nelle app come itTaxi, questa possibilità.
Staremo a vedere se in futuro anche nelle città italiane verrà data la possibilità di utilizzare la criptovaluta per pagare nei bar, nei ristoranti o nei negozi.
Commenta per primo