A partire dal 30 marzo e fino al 28 maggio 2021 è possibile, per i soggetti che svolgono attività di impresa, arte o professione o che producono reddito agrario, titolari di Partita IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, richiedere i contributi a fondo perduto previsti dal DL Sostegni 2021.
Non tutti i soggetti possono accedere
Non tutti i soggetti possono accedere a questi contributi ma solo quelli che possiedano i seguenti requisiti:
- abbiano la Partita IVA attiva al 23 marzo 2021 (data di entrata in vigore del decreto Sostegni);
- abbiano avuto ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro nel 2019;
- abbiano avuto nel 2020 un fatturato medio mensile inferiore almeno del 30% rispetto al fatturato medio mensile del 2019.
Possono accedere ai contributi pure i soggetti che hanno attivato la Partita IVA dal 1° gennaio 2019, anche in assenza del requisito relativo al calo di fatturato.
Ma non possono beneficiare dei contributi a fondo perduto previsti dal DL Sostegni 2021:
- i soggetti la cui attività risulti cessata alla data di entrata in vigore del Decreto Sostegni (23 marzo 2021);
- i soggetti che hanno attivato la Partita IVA dopo l’entrata in vigore del Decreto Sostegni (dal 24 marzo 2021);
- gli enti pubblici di cui all’articolo 74 del TUIR;
- gli intermediari finanziari e società di partecipazione di cui all’articolo 162-bis del TUIR.
La richiesta per ottenere i contributi a fondo perduto può essere inoltrata all’Agenzia delle Entrate, anche avvalendosi di un intermediario, tramite i canali telematici dell’Agenzia o mediante la piattaforma web realizzata da Sogei.
L’ammontare del contributo è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi 2020 e l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi 2019, con un importo massimo non superiore a 150 mila euro.
L’importo minimo garantito del contributo non può essere inferiore a 1000 euro per le persone fisiche e a 2000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.
Commenta per primo