Nuovo decreto, come fare per accedere



Nuovo decreto




Il nuovo Decreto Sostegni bis, approvato in Consiglio dei ministri il 20 maggio 2021, contiene nuovi contributi a fondo perduto per i lavoratori che abbiano subìto delle perdite a causa dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

Il contributo può avere un importo variabile

Il contributo può avere un importo da un minimo di mille euro a un massimo di 150 mila euro e si baserà su un nuovo confronto tra i periodi 1° aprile 2019 – 31 marzo 2020 e 1° aprile 2020- 31 marzo 2021, per determinare il calo del fatturato.

Coloro che già avevano richiesto i contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni, potranno ricevere automaticamente i contributi previsti dal Decreto Sostegni bis, senza fare un’ulteriore domanda.




L’importo sarà uguale a quello erogato (nel caso in cui si abbia diritto ad un importo maggiore, bisognerà fare una nuova richiesta).

I soggetti che avevano inoltrato la richiesta ma hanno restituito o percepito indebitamente il sostegno, non avranno automaticamente la nuova erogazione.

Come fare per accedere agli aiuti previsti dal nuovo decreto?

Bisognerà presentare domanda all’Agenzia delle Entrate e lo si potrà fare in maniera telematica oppure l’interessato potrà avvalersi di un intermediario fiscale (come un commercialista).

L’importante è farlo entro 60 giorni dalla data di avvio della procedura telematica per la presentazione della stessa.

A questo proposito, non resta che attendere disposizioni in merito alle modalità e i termini di trasmissione, che verranno comunicate dall’Agenzia delle Entrate.

Intanto, ecco i requisiti per inoltrare la propria istanza:

  • possedere una Partita IVA attiva alla data di entrata in vigore del Decreto Sostegni bis;
  • aver ottenuto ricavi o compensi fino a 10 milioni di euro nell’anno 2019;
  • aver subìto un calo dell’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi pari al 30% nel confronto tra i periodi 1° aprile 2019 – 31 marzo 2020 e 1° aprile 2020 – 31 marzo 2021


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.