Bollo auto cosa succede se non si paga



Bollo auto




Il bollo auto è una tassa automobilistica regionale che si paga per il possesso di un veicolo (auto o moto), ogni anno. Come ogni tassa, nel caso in cui le Forze dell’Ordine accertassero il mancato pagamento di questa, si incorrerà in sanzioni e interessi da pagare a meno che non abbiate un esenzione bollo dovuta a diversi fattori.

Bollo auto, se si paga in ritardo cosa succede?

In particolare, se si paga in ritardo il bollo auto, le sanzioni saranno:

  • entro 14 giorni, sanzioni pari allo 0,1% per ogni giorno di ritardo;
  • dal 15° al 30° giorno, sanzioni pari all’1,5% dell’importo originario;
  • dal 31° al 90° giorno, sanzioni pari all’1,67% dell’importo originario;
  • dal 91° giorno ad 1 anno, sanzioni pari al 3,75% dell’importo originario;
  • oltre 1 anno, sanzioni pari al 30% della tassa dovuta oltre agli interessi moratori da calcolare per ogni semestre di ritardo.

Mancato pagamento bollo auto cosa accade

Invece, in caso di mancato pagamento del bollo auto, si riceverà la cartella esattoriale di Equitalia che invita a saldare quanto dovuto. Se entro 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale, non si provvederà a pagare quanto dovuto, l’auto sarà sottoposta al divieto di circolazione. In più, se l’A.C.I. accerta che ci sia stato il mancato pagamento del bollo per almeno tre anni consecutivi, verrà inviata una notifica in cui si chiedono i motivi dell’inadempimento.

Entro 30 giorni, il proprietario dell’auto dovrà dimostrare di aver effettuato il pagamento altrimenti l’A.C.I. chiederà la cancellazione d’ufficio della macchina dagli archivi del P.R.A. Il P.R.A. provvederà a comunicare la cancellazione dagli archivi al competente dell’ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. che provvederà a sua volta al ritiro delle targhe e della carta di circolazione attraverso gli organi di polizia. Una volta che è avvenuta questa cancellazione e il ritiro del libretto di circolazione, il proprietario dell’auto dovrà comunque pagare quanto dovuto per tutti gli anni passati.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.