730 precompilato 2018, tutto quello che c’è da sapere



730 precompilato 2018, tutto quello che c'è da sapere




Dal 16 aprile la situazione è completamente cambiata per il Modello Unico, si sta parlando infatti di un 730 precompilato che consentirà alle persone di effettuare una dichiarazione dei redditi direttamente online e in modo autonomo.

Tutto questo per rendere più comodo il pagamento delle tasse, non dovendo così rivolgersi obbligatoriamente ad esperti quali CAF, professionisti o eventuali intermediari. L’Agenzia delle Entrate si è impegnata da anni per lo sviluppo tecnologico che consente poi di avere anche trasparenza sul sistema economico italiano.

730 precompilato online, ecco cosa cambia

Prima di tutto con il nuovo modello di 730 precompilato si potrà comodamente effettuare una dichiarazione dei redditi, direttamente da casa propria. Questo dovrà però essere inoltrato a partire dal prossimo 2 maggio, o con i precedenti dati o magari quelli nuovi in base alla stagione. Sarà quindi possibile aggiungere ulteriori voci rispetto al vecchio Modello Unico.




Saranno inserite nel nuovo modello 730 precompilato, anche le spese relative all’iscrizione dei bambini all’asilo nido, somme di denaro destinate ad enti non profit, e tanto altro ancora. Ma la cosa più importante riguarda la compilazione assistita, che consentirà a tutti di ridurre la possibilità di errore. È importante ricordare infatti che il singolo, qualora dichiari autonomamente i propri redditi, si assumerà la totale responsabilità.

730 precompilato, come fare tutto da internet

Come detto in precedenza, si parla di un modello di 730 precompilato che sarà praticamente
disponibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. È tutto molto semplice, basta inserire i propri dati e
con la Carta Nazionale dei Servizi, si effettuerà poi l’accesso con l’autenticazione dell’INPS tramite PIN.

Per coloro che non si sentono ancora pronti per questo passo, la vecchia procedura non verrà
eliminata, quindi basta semplicemente recarsi dal proprio professionista di fiducia, al CAF o ad ulteriori
intermediari che da anni hanno esperienza in questo settore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%